Archivio del 29 marzo 2014

INSEGNARE LE MATERIE UMANISTICHE CON IL LIBRO DIGITALE MULTIDEVICE (ME•BOOK) E CON LA CLASSE VIRTUALE

Si terrà presso l’I.I.S. RUSSELL, via Tuscolana, 208 a Roma (Metro A Ponte Lungo) il 10 aprile 2014 dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Seminario di formazione gratuito che introduce all’utilizzo dei materiali digitali Mondadori Education nella didattica. L’incontro è riservato ai docenti di materie umanistiche del Liceo Russell.

Per motivi organizzativi è richiesta una manifestazione di adesione inviando una mail all’indirizzo info@seprom.it o inviando un fax al numero 06.89281049, specificando la materia e la scuola presso cui insegna.

Relatore: Domenico Muscolino (Mondadori Education)

INTRODUZIONE
– utilizzo del libro digitale in classe e a casa, su Lim, tablet,
pc portatile. Esempi.
– funzionalità multidevice del libro digitale e funzione
di sincronizzazione (le modifiche apportate si mantengono
su tutti i device).

FARE LEZIONE COL LIBRO DIGITALE
– interazione con la piattaforma Libro+Web.
Esempi di contenuti digitali integrativi per la spiegazione,
l’esercitazione, lo studio individuale e di gruppo.

LA VERIFICA MEDIANTE TEST
– imparare a usare la classe virtuale della piattaforma Libro+Web.
– somministare on line alla classe test di verifica formativa
e sommativi e riceverli già corretti.
– imparare ad utilizzare il software incluso nella piattaforma
per personalizzare o generare test ex novo.

CONCLUSIONI
Spazio discussione. Osservazioni, domande, richieste.

INSEGNARE CON IL LIBRO DIGITALE MULTIDEVICE (ME•BOOK) E CON LA CLASSE VIRTUALE

Si terrà presso l’I.C. Via Luca Ghini, 58 a Roma il 1 aprile 2014 dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Seminario di formazione gratuito che introduce all’utilizzo dei materiali digitali Mondadori Education nella didattica. L’incontro è aperto ai docenti di tutte le scuole secondarie di primo grado che vorranno partecipare.

Relatore: Domenico Muscolino (Mondadori Education)

INTRODUZIONE
– utilizzo del libro digitale in classe e a casa, su Lim, tablet,
pc portatile. Esempi.
– funzionalità multidevice del libro digitale e funzione
di sincronizzazione (le modifiche apportate si mantengono
su tutti i device).

FARE LEZIONE COL LIBRO DIGITALE
– interazione con la piattaforma Libro+Web.
Esempi di contenuti digitali integrativi per la spiegazione,
l’esercitazione, lo studio individuale e di gruppo.

LA VERIFICA MEDIANTE TEST
– imparare a usare la classe virtuale della piattaforma Libro+Web.
– somministare on line alla classe test di verifica formativa
e sommativi e riceverli già corretti.
– imparare ad utilizzare il software incluso nella piattaforma
per personalizzare o generare test ex novo.

CONCLUSIONI
Spazio discussione. Osservazioni, domande, richieste.

INSEGNARE IN CLASSI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI DSA ma non solo

INSEGNARE IN CLASSI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: DSA ma non solo
Mercoledì 2 aprile 2014 – dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Istituto di Istruzione Superiore “Lucio Lombardo Radice”
P.zza E. Viola, 6 – Roma

Il seminario è tenuto dal Prof. Gabriele Zanardi
Docente dell’Università degli Studi di Pavia, esperto in neuropsicologia.

Programma dell’incontro
15,00 – 15,45
I fondamenti neurocognitivi dei disturbi specifici
dell’apprendimento ed integrazione dei modelli BES

15,45 – 16,30
Dalla teoria alla pratica…elaborazione dei materiali didattici inclusivi sulle problematiche DSA BES
• applicazione dei criteri di analisi
• uso dei modelli per la realizzazione di un Piano educativo individuale (PEI)
• esemplificazione di casi

16,30 – 17,30
Lavoro di gruppo sulla applicazione dei principi metacognitivi in ambito scolastico
• Costruzione del Piano Educativo Individuale
• Definizione degli ambiti di fragilità
• Realizzazione del supporto compensativo e sostitutivo
• Applicazione di metodi di riautomatizzazione dei processi di studio e di logica
• Integrazione tra prospettive individuali e di classe

17,30 – 18,00
Confronto e discussione sui fattori applicativi e sul concetto di fattibilità:
• L’alunno, la scuola, la famiglia: analisi della triangolazione

Domande e discussione

Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per motivi organizzativi è richiesta una manifestazione di adesione inviando una mail all’indirizzo info@seprom.it o inviando un fax al numero 06.89281049, specificando la materia e la scuola presso cui insegna.