SS2 UMANISTICHE

SS1SS2 umanisticiSS2 scientificiLingueTecnici/Professionali – Didattica –  BES/DSA

WEBINAR SS2 UMANISTICI

Webinar del 28 aprile 2016 «L’insegnamento dell’IRC: dalla prima accoglienza ai bisogni specifici di ogni classe»
Un nuovo approccio all’insegnamento dell’IRC passa attraverso un apprendimento in stile cooperativo, dialogico, laboratoriale e per scoperta, in particolare nella classe prima. Nel Webinar Elena Facchinetti, autrice Piemme Scuola di diversi testi, tra cui Prendiamoci per mano, ci racconterà un nuovo modo di fare didattica in una realtà scolastica caratterizzata dalla presenza multiculturale e multireligiosa, unita alla necessità di individualizzare gli apprendimenti per rispondere a un’istanza pedagogica che metta al centro la possibilità di un apprendimento per tutti, la valorizzazione delle differenze individuali e la cura della dimensione relazionale.
Play video »

 

Tenuto da Laura Pepe. Nel webinar, rivolto ai docenti del biennio, la figura di Alessandro Magno è utilizzata tanto come chiave per lo studio integrato di storia e geografia, quanto come modello per l’individuazione di “corsi e ricorsi storici” e dell’importanza della conoscenza del passato per la comprensione del presente. Oltre che per le sue conquiste, Alessandro merita di essere ricordato per ragioni che vanno ben al di là dell’individuo in sé: la fondazione di città, l’integrazione tra popoli di etnie diverse, la rivoluzione filosofica, le scoperte scientifiche sono temi che, pur strettamente legati al personaggio e alla sua epoca, continuano ad avere un’importante eco nella nostra attualità quotidiana.
Play video »

 

Webinar del 24 febbraio 2016 «Italiano – Gli strumenti per la valutazione delle competenze» Scuola secondaria di primo grado
Tenuto da Nora Terzoli e Laura Mossi.
Gli strumenti per la valutazione delle competenze sono da tempo praticati nelle scuole dai docenti di tutte le discipline: compiti di realtà, progetti (sulla legalità, l’ambiente, l’intercultura, il teatro…); griglie per le osservazioni sistematiche; questionari per la metacognizione ecc. Nel webinar si ripercorrono i punti fondamentali della Circolare ministeriale nr.3 del 2/15 e si propone un percorso concreto per la valutazione delle competenze in Italiano attraverso le pagine di Amicolibro, la nuova antologia A. Mondadori Scuola di Chiara Ferri, Luca Mattei e Vittoria Calvani.
Play video » 

 

Webinar del 2 aprile 2014 «GEOSTORIA: PROPOSTA PER UN’INTEGRAZIONE SOSTENIBILE» Tenuto dalla Prof.ssa Daniela Rizzo
Il seminario si è proposto di conciliare tradizione e innovazione nell’insegnamento della geostoria. L’obiettivo è trovare didatticamente il modo di interconnettere storia e geografia mantenendo lo statuto disciplinare di entrambe. Dopo una breve premessa teorica, l’intervento si concentra su proposte di integrazione ‘sostenibile’ tra storia e geografia, in modo che la geostoria acquisti concretezza e dignità di materia. La connessione delle discipline avviene sia sul piano dei contenuti sia in ambito metodologico. Quest’ultimo aspetto viene approfondito con l’intento di renderlo fondamentale per l’apprendimento della materia. L’intervento si chiude con esempi di verifiche di abilità e competenze utili alla valutazione unica delle due discipline.
Play video »
Scarica i materiali »

 

Webinar del 19 marzo «DOVE VA LA LINGUA ITALIANA. INSEGNARE L’ITALIANO CHE CAMBIA» Tenuto dal Prof. Gian Luigi Beccaria
La lingua è un bene comune e prezioso, ma non è come un monumento da tenere sotto vetro. Non vive nei musei, ma per le strade, nei libri e nelle canzoni, nel mercato rionale e nel congresso scientifico…
Dove va la lingua italiana? Come sta cambiando? Si sta impoverendo o, al contrario, è sempre più ricca? Come e quanto si sta “anglicizzando”? Qual è il ruolo dei nuovi media nel cambiamento linguistico?
Se conoscere tante parole e usare bene la lingua aiuta a capire il mondo e a essere cittadini migliori, l’insegnamento della lingua italiana ha oggi più che mai una funzione fondamentale…
Play video »