BES/DSA

SS1SS2 umanisticiSS2 scientificiLingueTecnici/Professionali – Didattica –  BES/DSA

WEBINAR SU TEMATICHE DI DIDATTICA INCLUSIVA, BES E DSA

Autismo: nuova frontiera dell’inclusività. Modelli e strategie applicative di Gabriele Zanardi

Il concetto di disabilità scolastica, a seguito delle rivoluzioni applicative e concettuali avviate con i Bisogni Educativi Speciali, richiede una rivalutazione e un diverso grado di comprensione; in particolare concetti come abilità, competenze e potenziamento devono diventare estremamente pragmatici e verificabili per arricchire la qualità e l’offerta formativa dei docenti. Se molto è stato fatto rimane una sfida aperta e particolarmente complessa e interessante  rappresentata dalla problematica dell’autismo.
Presentiamo percorso di analisi che dai modelli teorici scenda nella realtà del vissuto scolastico offrendo strumenti e metodologie funzionali e efficaci nella realizzazione di un vero percorso inclusivo.
Gabriele Zanardi psicologo, neuropsicologo, psicoterapeuta, professore a contratto presso il dipartimento di medicina sperimentale e forense università di Pavia, si occupa da anni della integrazione dei modelli neurocognitivi con metodologie didattiche inclusive. Presidente del Centro Clinico Omega certificatore DSA per regione Lombardia, autore Mondadori Education, svolge progetti formativi e di ricerca sul territorio nazionale in relazione alla didattica inclusiva.

       

 

Webinar del 7 aprile 2016 «La didattica del corsivo e la prevenzione dei disturbi della grafia»
Nelle produzioni degli studenti dei diversi gradi di scuola si riscontrano sempre più spesso difficoltà grafiche: grafie disarmoniche, poco leggibili, sino ad arrivare alla disgrafia vera e propria.
Tali problematicità rientrano nel quadro più generale delle difficoltà di apprendimento, ma in ambito clinico i molti falsi positivi hanno mostrato che studenti sottoposti a un buon trattamento riabilitativo recuperano abilità e competenze. In questo webinar Itala Riccardi Ripamonti, fondatrice e responsabile del «Centro Ripamonti, Onlus» per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento e autrice di numerose pubblicazioni, tra cui il Quaderno per imparare a scrivere in corsivo Minerva Scuola, illustra agli insegnanti in che modo prevenire i disturbi della grafia attraverso il tempestivo e corretto insegnamento del corsivo.
Play video »

 

Webinar del 2 marzo 2016 «Scienze naturali – Strategie ed esempi pratici di utilizzo dei materiali per una didattica inclusica»
Nelle classi è sempre più frequente la presenza di ragazzi con disturbi dell’apprendimento. Vivere questa realtà non come un problema o una fatica in più ma come una sfida e uno stimolo a migliorare la nostra didattica è l’unica via percorribile.
La docente Lucia Maurenzig condivide la sua esperienza: utilizzando esempi concreti propone idee, strumenti e materiali per un insegnamento delle scienze naturali gestibile e stimolante anche in classi complesse.
Play video »

 

Webinar del 4 febbraio 2016 «BES e DSA – Utilità di contenuti digitali differenti a seconda delle esigenze specifiche»

Dopo una serie di incontri di carattere più teorico, in questo webinar Fabio Ferri racconta i contesti quotidiani in cui i contenuti digitali rappresentano un valido aiuto. Dapprima illustra strumenti differenti per differenti esigenze, spesso accomunate sotto il grande cappello dei Bisogni Educativi Speciali. Infine scopre come le nuove tecnologie possano essere non solo la risposta a un “problema”, ma vero veicolo di una didattica pienamente inclusiva.
Play video »

 

Webinar del 19 febbraio 2014 «COSA SI INTENDE PER BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI»

L’intero Webinar, andato in onda sulla nostra piattaforma mercoledì 19 Febbraio alle ore 14.30.
Durante l’evento, tenuto dal professor Gabriele Zanardi, si è approfondito il tema dei Bisogni Educativi Speciali (BES): disabilità, disturbi evolutivi specifici, svantaggio socio-economico e linguistico.
Play video »
Scarica i materiali »

 

Webinar del 16 ottobre 2014 «IL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO, STRATEGIE DI REALIZZAZIONE»
L’intero Webinar, andato in onda sulla nostra piattaforma mercoledì 16 Ottobre. Durante l’evento, tenuto dal professor Gabriele Zanardi, l’obiettivo è stato quello di supportare l’insegnate nell’attivazione e realizzazione di apposite misure educative e didattiche individualizzate e personalizzate, nonché di specifiche forme di valutazione, anche in sede di Esami di Stato per facilitare il percorso di apprendimento di studenti con diagnosi di DSA.
Play video »
Scarica i materiali »

 

Webinar del 9 ottobre 2014 «DIECI PASSI PER UNA DIAGNOSI DSA»
L’intero Webinar, andato in onda sulla nostra piattaforma mercoledì 9 Ottobre. Durante l’evento, tenuto dal professor Gabriele Zanardi, si è approfondito il tema dei disturbi specifici di apprendimento – DSA – che dall’ 8 ottobre 2010 hanno trovato spazio in un’apposita legge che riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. Un seminario pensato per aiutare gli insegnanti a riconoscere e individuare i casi critici al fine di inviarli per la diagnosi e la riabilitazione a personale e strutture specializzate (neuropsicologi e neuropsichiatri).
Play video »
Scarica i materiali »