WEBINAR TECNICI E PROFESSIONALI

SS1SS2 umanisticiSS2 scientificiLingueTecnici/Professionali – Didattica –  BES/DSA

WEBINAR TECNICI E PROFESSIONALI

 

Il webinar intende offrire spunti per implementare lezioni di economia aziendale che permettano di valorizzare le esperienze alternanza scuola-lavoro trasformandole in vere occasioni di apprendimento significativo learning by doing. Le attività proposte si articolano in tre fasi: preparazione in classe, attività in azienda e verifica in classe al ritorno. Verranno presentate attività didattiche sia per l’indirizzo AFM sia per l’indirizzo Turismo.
Fabio Banderali è docente di Economia aziendale presso l’ITE Bassi di Lodi, scuola in cui è anche referente di Istituto per l’alternanza-scuola lavoro; è membro dell’AEEE (Associazione Europea per l’Educazione Economica).

 

L’Impresa Formativa Simulata (IFS), una modalità efficace per capire il mondo del lavoro di Liliana Borrello
L’Impresa Formativa Simulata può essere una valida alternativa all’esperienza nelle aziende per i ragazzi. Presentiamo il sistema nazionale simulato digitale IFS di Confao che consente agli studenti di sperimentare il processo per l’attivazione e il funzionamento di un’attività produttiva. Lo vediamo insieme partendo dall’analisi dei fabbisogni del territorio, passando per la costituzione dell’azienda e soffermandoci sull’operatività nel mercato in rete (eCommerce). Il percorso è realizzato in perfetta analogia con quanto accade nel contesto reale e rispetta la normativa vigente in Italia.
La simulazione del sistema IFS Confao in un breve video.
Liliana Borrello ha svolto la funzione di ispettore tecnico per il Miur ed è ora il referente scientifico e vice presidente del Consorzio Confao, nonché l’ideatrice del progetto. Il Consorzio ha come associati istituti d’istruzione, al 98% statali, della secondaria superiore: Licei, Istituti Tecnici e Professionali.
         (Slide)

 

Un percorso di alternanza con modalità IFS: dal simulato al reale. Ivonne Menchini
L’impresa formativa simulata consente di simulare in un contesto vicino a quello reale il processo di creazione e gestione dell’impresa, ma è attuabile, con un’agenzia viaggi o la ristorazione, la possibilità di tradurre le idee e le competenze in azioni concrete dando vita a imprese reali come “Pratovacanze Srl” costituita qualche anno fa all’Istituto Datini. Nei due contesti, simulato e reale, si applicano quelle abilità che fanno, rispettivamente, dell’imprenditività e imprenditorialità i presupposti della metodologia IFS fruibile anche nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Ivonne Menchini è docente di Economia Aziendale presso l’Istituto F. Datini di Prato professionale alberghiero tecnico agrario, dove svolge il ruolo di responsabile dell’A.S.L. con metodologia IFS; è referente regionale per il consorzio Confao.
          (Slide)

Le competenze in diritto ed economia e la loro valutazione di Giuseppe Bacceli
La didattica per competenze costituisce un’occasione da non perdere per migliorare la qualità delle pratiche di insegnamento, purché si riesca a scendere un po’ in profondità e a mettere ordine nelle diverse interpretazioni. Parlare di competenza, infatti, significa fare riferimento alla comprensione effettiva e ciò richiede un approfondimento dei modi mediante i quali si acquisiscono realmente i nuovi concetti e i nuovi quadri interpretativi della realtà. Le competenze che possono essere sviluppate mediante l’insegnamento del Diritto e dell’Economia, in questa prospettiva, sono particolarmente importanti, poiché hanno a che vedere con quella che è stata chiamata la “terza cultura”.
Giuseppe Bacceli, autore di testi scolastici e di saggi relativi alla didattica del diritto e dell’economia, insegna discipline giuridiche ed economiche nella scuola superiore. È docente a contratto di Metodologia delle scienze economiche, giuridiche e sociali all’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, è stato docente a contratto di Economia politica e ha insegnato Epistemologia dell’economia politica nelle SSIS di Chieti e Teramo.
         (Slide)

 

Webinar del 31 marzo 2016 «Alternanza scuola-lavoro»
Il webinar presenta i diversi passaggi necessari all’implementazione di un efficace percorso di alternanza scuola-lavoro: l’organizzazione delle risorse professionali, la progettazione dei consigli di classe e infine il monitoraggio / valutazione dell’esperienza. Il tutto viene illustrato dal Prof. Banderali descrivendo l’esperienza dell’ITE Bassi di Lodi, da anni scuola capofila per l’alternanza scuola lavoro, in modo da mostrare la concreta applicazione dei contenuti affrontati.

 

Webinar del 30 marzo 2016 «Diritto – Didattica CLIL, metodo ed esercitazioni»
In questo webinar illustra l’applicazione della metodologia CLIL all’insegnamento del Diritto nell’ultimo anno degli Istituti Tecnici Economici. Vengono proposti alcuni esempi di attività didattiche basate sul testo di Luisa Broli, Jill Challinor, Global Citizens – Contemporary Law in CLIL Modules, Le Monnier Scuola. Particolare attenzione viene dedicata alle scelte da effettuare per la progettazione e la realizzazione di un efficace percorso didattico CLIL in ambito giuridico.

 

Webinar del 3 dicembre 2015 «Campus economico-giuridico»
Nel corso di questo webinar presentiamo l’area dedicata ai docenti di ambito economico-giuridico. Vediamo come si accede e cosa contiene; andiamo poi nel dettaglio di alcuni contenuti digitali e proposte didattiche con un occhio speciale all’inclusività, al CLIL e all’Esame di Stato.

 

Webinar del 19 novembre 2015 «Libro+Web, la piattaforma online di didattica digitale»
Durante questo webinar esploriamo la piattaforma digitale della casa editrice, scopriamo le varie tipologie di Contenuti Digitali Integrativi a disposizione dei soli docenti e per gli studenti, analizzandone la funzione didattica. Ci soffermiamo sui servizi per i docenti Classe Virtuale, Lesson Plan e Campus e accenniamo a LinkYou Game.

 

Webinar del 12 novembre 2015 «MEbook, il libro di testo in formato digitale»
Durante questo webinar vediamo come funziona il MEbook. Prendiamo in rassegna le varie tipologie di MEbook e impariamo a scaricare e a utilizzare le App di lettura in modo da poter svolgere al meglio il lavoro didattico sfruttandone le funzionalità.
Consigliamo questo webinar a chi vuole utilizzare con gli alunni il libro digitale, per seguire il loro lavoro, ma anche per chi il MEbook intende utilizzarlo in classe da proiettare sulla LIM oppure a casa per inserire i propri appunti.

 

Webinar del 5 novembre «Il mondo digitale di Mondadori Education»
Panoramica del sistema digitale Mondadori Education: il libro digitale MEbook e la piattaforma di contenuti e strumenti digitali Libro+Web, ma anche le proposte formative per i docenti e le informazioni di base per usufruirne, partendo dalla registrazione al sito.
Consigliamo questo webinar introduttivo alla didattica digitale a tutti i docenti che vogliono fare lezione utilizzando anche i contenuti digitali a loro disposizione.

 

Webinar del 14 maggio 2015 «Come costruire una lezione digitale di matematica nella scuola secondaria di primo grado»
Sono stati presentati modelli di lezioni per integrare gli strumenti digitali in una didattica digitale e sostenibile.

 

Webinar del 12 maggio 2015 «Come costruire una lezione digitale di latino»
Un seminario per imparare a fare lezione di latino con gli strumenti digitali.

 

Webinar del 6 maggio 2015 «Dagli esercizi ai problemi: come sostituire l’enunciato verbale con enunciati visivi e pratici»
Di competenze si scrive e si parla da molto tempo ma sull’argomento, per chi lavora nella scuola, non c’è chiarezza. Rimane la domanda: come lavorare sulle competenze? Ci sono molte parole ma pochi esempi pratici, semplici ed efficaci che possano restituire l’idea che seguire un certo stile nel lavorare, appunto andando per competenze, sia utile e conveniente per gli obiettivi che ci poniamo. Primo tra tutti: arrivare ad ogni bambino con la Miglior Scuola.

 

Webinar del 29 aprile 2015 «Un esperimento: la didattica del problema, dall’enunciato verbale del libro al problema “in situazione”»
Il problema è attività principe dell’apprendimento matematico ma spesso a scuola lo si confonde con l’esercizio; ma cos’è un problema? E poi … che cosa ne facciamo di tutti quegli esercizi che impropriamente chiamiamo problemi e che tanto sono presenti nella nostra formazione, nel nostro fare e che affollano i testi scolastici? E’ possibile trasformare i problemi scolastici in attività che stimolano capacità di pensiero e riflessione? E’ possibile, e semplice!

 

Webinar del 28 maggio 2014 «Come usare le Google Apps for Education su Libro+Web» Tenuto da Maurizio Mattioli
Drive e Documents, le due App integrate sulla piattaforma Libro + Web Mondadorieducation, sono gli strumenti ideali per permettere a docenti e studenti di mettere in pratica il collaborative learning. Con Google Drive è possibile condividere singoli file o intere cartelle con alunni o colleghi docenti, con tutta la classe o con gruppi di lavoro. Con Google Documents si possono creare documenti, fogli di lavoro e presentazioni e lavorarci con la classe in modo collaborativo.

 

Webinar del 20 maggio 2014 «Come creare test, flashcard e presantazioni con Libro+Web» Tenuto da Maurizio Mattioli
Il Webinar ha mostrato come utilizzare gli strumenti di Libro+Web per creare test personalizzati, flashcard e presentazioni.

 

Incontro con l’autore: Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky, professore di diritto e autore Mondadori Education, incontra gli studenti e i docenti del Liceo Legnani di Saronno.