Parole di scienza – Presentazione

Presentazione | Regolamento | Invio racconti

PRESENTAZIONE

L’agenzia editoriale Seprom, in collaborazione con l’Associazione culturale Veledicarta e il canale YouTube DoYouSpeakeScience sono lieti di promuovere la prima edizione del Premio letterario scientifico Parole di Scienza, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Provincia di Roma.

FINALITÀ

Parole di Scienza è un Concorso gratuito il cui scopo è stimolare gli studenti a trasformare in atto narrativo principi scientifici.
Gli argomenti scelti sono: struttura atomica, legami chimici, DNA, cellula, evoluzione, OGM, bioetica, magnetismo, elettromagnetismo, Big Bang, buchi neri, pianeti, eclisse, inquinamento e terremoti.
Gli autori sono invitati a creare racconti di fantasia ispirati agli argomenti di cui sopra e in particolare ad una o più frasi presenti in appendice al regolamento reperibile su questo sito.

DESTINATARI

Gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Provincia di Roma.

CRITERI DI VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

Le opere giudicate idonee verranno sottoposte a una giuria che dovrà stabilire una rosa di 15 finalisti e nominare un vincitore. Le valutazioni della giuria sono insindacabili. Farà seguito la comunicazione personale agli autori selezionati e candidati al primo premio; nel caso di studenti minorenni la comunicazione avverrà tramite i docenti o i genitori referenti.

PREMI

L’autore del racconto vincitore si aggiudicherà come premio un buono Amazon del valore di €100, una targa ricordo e 3 libri di narrativa. I racconti che si saranno classificati al secondo e terzo posto si aggiudicheranno un buono Amazon del valore di €50, una targa ricordo e 3 libri di narrativa. Inoltre, le prime 15 opere finaliste saranno pubblicate in una raccolta, edita da Veledicarta, previa azione di redazione (editing e correzione di bozze). In ogni caso l’avvenuta selezione delle opere non comporta alcun obbligo per Veledicarta, che si riserva la facoltà di pubblicazione totale o parziale delle opere.

Presentazione | Regolamento | Invio racconti