Seprom è lieta di annunciare che nasce Lezioni di lingua italiana, un ciclo di incontri rivolto in modo particolare ai docenti con lo scopo di riflettere su alcuni aspetti rilevanti della lingua italiana nel suo sviluppo e nei suoi molteplici usi. Le nozioni fornite nel corso degli incontri potranno tanto arricchire le lezioni di Lingua e grammatica, quanto fornire spunti per il trattamento dell’italiano come competenza trasversale e interdisciplinare, così come previsto dalle direttive ministeriali.
Per questo motivo saranno approfonditi non solo argomenti dall’immediato risvolto didattico (come la scrittura di testi argomentativi o le metodologie di insegnamento della lingua italiana), ma anche temi di ordine storico-geografico(come la storia della lingua italiana, la sua diffusione nel mondo e lo statuto dei dialetti), o di interesse politico-sociale(come il recente dibattitto sul linguaggio inclusivo), in modo da mostrare quanto la lingua italiana sia una realtà complessa, mutevole e per tanti aspetti affascinante.
Il primo webinar è in programma martedì 17 gennaio, dalle 18:30 alle 19:30. Il relatore è Giuseppe Antonelli, autore dell’opera La cura delle parole, novità 2023 per la grammatica di Mondadori Education. L’incontro – rivolto ai docenti di Scuola Secondaria di Secondo Grado – è molto importante perché sarà utilizzato anche come evento funzionale alla promozione del nuovo volume. Per maggiori informazioni e rimanere sempre aggiornato su novità e date dei prossimi webinar, visita il sito di Mondadori Education.