Cittadini si nasce o si diventa?

Cittadini si nasce o si diventa?

Cittadini si nasce o si diventa?La cittadinanza, prima che un concetto giuridico, è una condizione personale che ci rende partecipi di una comunità da cui ci aspettiamo il riconoscimento di diritti e rispetto alla quale siamo disposti a sottoporci a doveri. Dunque, è una tensione tra diritti e doveri. Se solo diritti, non c’è comunità ma solo sopraffazione; se solo doveri, non c’è cittadinanza ma solo sudditanza. La cittadinanza è dunque un “senso di appartenenza” e questo senso sta (o non sta) nella cultura. Quale può essere il compito della scuola? Proprio questo l’obiettivo dell’evento: approfondire il ruolo della scuola nella creazione di questo senso di appartenenza nei vari momenti formativi dell’individuo, grazie al contributo autorevole del Prof. Gustavo Zagrebelsky.

Gustavo Zagrebelsky è professore emerito di diritto costituzionale nell’Università di Torino. Ha insegnato nelle Università di Sassari, Torino, Napoli e Milano. È professore honoris causa in diverse Università straniere. È stato giudice della Corte costituzionale ed è Presidente emerito della medesima. È socio della Accademia nazionale dei Lincei, della Accademia delle scienze di Torino e dell’Istituto lombardo – accademia di scienze e lettere. Oltre che di studi di diritto costituzionale, si è dedicato alla didattica della cittadinanza e, in generale, argomenti storico-filosofici di cultura generale.

Tra i suoi scritti più recenti troviamo:
Il diritto mite, 1992 – La domanda di giustizia (con il cardinale C.M. Martini), 2004 – Il crucifige! e la democrazia, 2005 – Imparare democrazia, 2007 – Contro l’etica della verità, 2008 – La legge e la sua giustizia, 2008 – Scambiarsi la veste, 2010 – Fondata sul lavoro, 2013 – Intorno alla legge, 2014 – Fondata sulla cultura, 2014 – Contro la dittatura del presente, 2014 – Sulla lingua del tempo presente, 2014 – Liberi servi. Saggio sul Grande Inquisitore di Dostoevskij, 2015 – Senza adulti, 2016 – Diritti per forza, 2017 – Il legno storto della giustizia (con Gherardo Colombo), 2017 – Interpretare – Dialogo con Mario Brunello, 2018 – Diritto allo specchio, 2018 – Giuda. Il tradimento fedele, 2019 – Mai più senza maestri, 2019.


Segui la diretta streaming su mondadori.page.link/cittadinioggi

Attestato di partecipazione

Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi all’evento.
L’attestato di partecipazione sarà disponibile su mondadorieducation.it/attestati entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento.

La partecipazione al seminario è gratuita. Mondadori Education è un ente formatore accreditato per la formazione del personale docente (DM 170 –21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero del servizio, secondo la normativa vigente.

Lascia un commento