Ripartono le Lezioni di Cittadinanza con Seprom e Mondadori

Ripartono le Lezioni di Cittadinanza con Seprom e Mondadori

Di nuovo al via il progetto Lezioni di Cittadinanza! A partire dallo scorso anno scolastico, l’educazione civica è diventata una vera e propria materia di studio – in ogni ordine scolastico – con un suo totale di ore di insegnamento e una sua specifica valutazione. Per questo, Seprom e Mondadori Education hanno deciso di continuare a realizzare eventi online in cui poter approfondire questi argomenti.

Va da sé che l’insegnamento e l’apprendimento concreto di questa materia assumono una rilevanza particolare nella didattica quotidiana. La scuola è la prima istituzione in cui ragazzi e ragazze mettono in pratica le regole del vivere civile, le norme che ognuno è tenuto a osservare in quanto membro di una comunità. La scuola è perciò una vera e propria palestra di democrazia, fucina dei cittadini di domani.

L’emergenza Covid ha, inoltre, sollecitato a tutti i livelli riflessioni e domande da cui la scuola dovrà e potrà partire. Temi come quelli inerenti ai diritti e alle responsabilità, alle libertà individuali, al lavoro, alla salute, più in generale al nostro modo di relazionarci in un contesto sociale, si offrono alla scuola come importanti nuclei di riflessione comune. Ma non solo, sempre più attuale è il dibattito sulla parità di genere e su come renderla effettiva in ogni ambito e settore della vita quotidiana.

Ecco perché – anche in questo nuovo anno scolastico e dopo il successo del precedente ciclo di eventi – Seprom e Mondadori Education hanno organizzato l’edizione 2021/22 delle Lezioni di Cittadinanza, una serie di incontri on line, rivolti a docenti e – perché no – anche agli studenti, il cui scopo è quello di disegnare un curricolo di Cittadinanza.

Il calendario degli incontri è in continuo aggiornamento. Visita spesso la pagina collegata e i social di Seprom per non perderne nemmeno uno!

Questo articolo ha un commento

  1. Carla Marrollo

    Sono contenta perché sono molto interessanti, spero che ne facciate anche di Storia e Geografia, comunque non voglio perderne neanche uno sono formativi….

Lascia un commento