Didattica Digitale Integrata Plus: le proposte di Seprom e Mondadori Education

Didattica Digitale Integrata Plus: le proposte di Seprom e Mondadori Education

Nell’ultimo anno, ha avuto un grandissimo sviluppo e tutto il mondo scolastico ha dovuto prestarle interesse e attenzione. Parliamo, ovviamente, della Didattica Digitale Integrata, lo strumento più diffuso e utilizzato da quando abbiamo iniziato a convivere con il Covid-19. Seprom e Mondadori Education hanno pensato per il docente una versione Plus, offrendo più spunti pratici e materiali per le lezioni

Ma cos’è di preciso? La DDI – acronimo molto in voga ormai – è una metodologia didattica in grado di combinare attività svolte in presenza con momenti di apprendimento a distanza. Docenti e studenti possono così sfruttare contenuti e strumenti digitali. La DDI è una sapiente integrazione tra carta e digitale, tra libro di testo e contenuto multimediale, tra aula fisica e virtuale. Al di là dell’emergenza sanitaria, riteniamo che questo mix caratterizzerà anche nei prossimi anni la didattica quotidiana.

Ecco alcuni dei numerosi vantaggi correlati all’utilizzo di questa metodologia. In particolare, grazie alla DDI è possibile:

  • utilizzare nuove metodologie didattiche e sviluppare nuove competenze;
  • favorire l’inclusione, promuovendo le abilità e le competenze di ciascun alunno;
  • creare contesti di apprendimento personalizzati;
  • coinvolgere maggiormente e più attivamente la classe.

Per sfruttare in modo concreto tutte le potenzialità della Didattica Digitale Integrata, Seprom e Mondadori Education hanno ideato una serie di eventi in live streaming. I webinar sono stati studiati per ciascun ordine scolastico, affrontando specifici temi e argomenti proprio attraverso la DDI, così da fornire al docente suggerimenti concreti per le sue lezioni.

Durante gli eventi, gli esempi su come impostare e condurre una lezione saranno tratti dalle novità 2021 Mondadori Education, tutte progettate nell’ottica della Didattica Digitale Integrata Plus. Di seguito, solo alcuni dei webinar dedicati al tema nel mese di marzo. Cliccate sui link nella calendarizzazione per iscrivervi!

Scuola Secondaria di 1º grado:

  • 16 marzo 2021, ore 16:00-17:00, Storia – Digitale come risorsa nell’insegnamento della storia: inclusione, personalizzazione, sostenibilità. Relatrice: prof.ssa Irene Russo.
  • 18 marzo 2021, ore 16:00-17:00, Geografia – Geografia ed educazione civica: da un obiettivo dell’Agenda 2030 allo studio di Stato in un percorso per la DDI. Relatrice: prof.ssa Chiara Pappalardo.
  • 23 marzo 2021, ore 16:00-17:00, Tecnologia – Tecnologia e Cittadinanza: un esempio di percorso interdisciplinare per la DDI nella classe terza. Relatrice: prof.essa Lucia Maracci.
  • 25 marzo 2021, ore 18:00-19:00, Matematica – Imparare a pensare come un matematico: attività dentro e fuori dalla classe. Relatori: Ubaldo Pernigo e Marco Tarocco.

Scuola Secondaria di 2º grado:

  • 15 marzo 2021, ore 16:00-17:00, Storia – Perché si abbattono i monumenti? Percorsi digitali per una didattica integrata della decolonizzazione: il caso dell’Africa. Relatrice: Elena Tabacchi.
  • 16 marzo 2021, ore 17:30-18:30, Diritto ed economia – Dalla teoria alla pratica con la DDI. Relatrice: Silvia Crippa.
  • 18 marzo 2021, ore 17:30-18:30, Economia aziendale biennio – Didattica integrata per l’economia aziendale: inclusione e sviluppo delle competenze professionali. Relatore: Fabio Banderali.
  • 19 marzo 2021, ore 16:00-17:00, Letteratura inglese – Justice and Racial Discrimination in The Merchant of Venice and Othello. Relatore: prof. Arturo Cattaneo.

Lascia un commento