Seprom presenta il progetto La Lettura al Centro, nato dalla sinergia tra Mondadori Education e Mondadori Libri per Ragazzi. È un’idea per tutti, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo Grado, e ha come base la fusione della conoscenza del mondo scolastico con la migliore narrativa per ragazzi. Noi di Seprom sposiamo a pieno questo progetto: la lettura è davvero una attività indispensabile per la crescita e la formazione di bambini e ragazzi.
Obiettivi e origini
Viviamo da anni una società altamente tecnologica, nella quale sono soprattutto i più giovani ad aver accelerato il processo di digitalizzazione. E sono proprio bambini e ragazzi, molto spesso, a considerare la lettura come qualcosa di antico e astratto. Ma non è così: leggere stimola la fantasia e l’immaginazione, rende possibile fare esperienze diverse e conoscere mondi lontani. Quante volte abbiamo visitato un luogo senza spostarci dal divano o dalla nostra camera?
Ma non solo. La lettura è uno strumento fondamentale per acquisire un lessico completo e forbito, fornisce ai più giovani gli strumenti necessari a confrontarsi e a comunicare con tutti. Così nasce la necessità di infondere l’amore per i libri sin da piccoli. La Lettura al Centro è un progetto lanciato da Mondadori Education già nel 2020. Verrà portato avanti, insieme a Seprom, anche nel 2021. Si svilupperà da gennaio a maggio, per poi riprendere dopo la pausa estiva.
Le caratteristiche
La Lettura al Centro è un progetto:
- traversale e completo, perché si rivolge a tutti gli ordini scolastici – dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo Grado;
- caratterizzato da iniziative specifiche, pensate per ogni fascia d’età, in linea con interessi e curiosità degli studenti-lettori;
- concreto, perché fornisce ai docenti spunti didattici, materiali e proposte di percorsi per avvicinare i ragazzi alla lettura;
- fortemente integrato nella didattica quotidiana e nei libri di testo, perché propone una stretta correlazione tra volumi adozionali e narrativa.
Gli scrittori fanno scuola
La proposta del 2021 de La Lettura al Centro affronta il tema “Gli scrittori fanno scuola”. L’intenzione è quella di accendere i riflettori sugli autori, vero trade union tra scrittura e lettura, tra libro e lettore. L’idea è trasmettere ai ragazzi che dietro ai libri che si leggono in classe, a casa o per le vacanze estive, ci sono persone in carne ed ossa. Ognuno con il proprio vissuto, la loro storia, le loro esperienze.
Immaginate l’importanza di scoprire qualcosa di chi ha scritto un libro. Dare un volto a un nome scritto in copertina, una voce narrante alle pagine d’inchiostro, trasmettere un ricordo o un’emozione. Tutto questo trasforma il libro da un qualcosa di lontano e polveroso a un entità viva, presente e coinvolgente. Le proposte, numerose e variegate, sono accomunate da una finalità didattica: fornire ai docenti spunti e materiali da utilizzare con la classe, oltre che un momento di formazione e di riflessione personale.
I momenti del progetto: restate connessi
Il progetto è articolato in quattro momenti distinti. Online già si trovano le testimonianze d’autore, video sui temi letterari in cui gli autori si raccontato in prima persona. È già stato stilato un calendario di eventi live per essere in diretta con gli autori: un bel momento di confronto tra questi ultimi e i docenti. Anche le classi potranno incontrare virtualmente gli autori de Il Battello a Vapore: scopri come partecipare. Per ultimo, sarà disponibile a breve una maratona di lettura, nella quale gli autori leggeranno passaggi di libri significativi per loro.
Restate sempre aggiornati sul progetto La Lettura al Centro consultando il sito di Seprom e la nostra pagina Facebook!